ORIENTAMENTO

sail_640x200

Flores svolge attività di orientamento preventivo, orientamento in entrata per chi vuole iscriversi ad un corso, in itinere per chi è già iscritto, in uscita per laureati e laureandi.

Orientamento preventivo (open days)
Si tratta di una serie di iniziative per la creazione di una rete di collaborazioni con scuole superiori del territorio con le quali realizzare specifici progetti (open days) comprensivi di incontri, visite ai laboratori di Flores ed esercitazioni pratiche di orientamento, nonché simulazioni dei test di accesso al primo anno del corso di laurea. Ogni progetto prevede un servizio di supporto tecnico a docenti e dirigenti delle scuole superiori interessate. Flores ha inoltre previsto di partecipare ai più importanti saloni di settore dove presentare conferenze e iniziative inerenti la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni culturali.
Orientamento in entrata
Tutto ciò che ruota intorno alla professione del restauratore (novità legislative, opportunità di lavoro) rende indispensabile questa fase di orientamento. Flores ritiene che uno studente che voglia rimanere a Firenze dentro una scuola come Flores, che comporta tra l’altro notevoli impegni economici e didattici, debba prima conoscerla bene per adottare una decisione responsabile che durerà un quinquennio.
La Direzione consiglia agli studenti interessati di fissare un colloquio individuale in sede oppure di partecipare ad un incontro di gruppo durante gli open days che sono organizzati sotto forma di workshop (visita dei laboratori, esercitazioni di prova, simulazioni di test di ammissione, conferenza di orientamento e tavola rotonda).
Orientamento e tutorato in itinere
Per gli studenti già iscritti Flores mette in atto una serie di iniziative per prevenire e risolvere eventuali momenti di disagio e difficoltà, scongiurando ricadute negative sul rendimento scolastico. Il tutorato è svolto dai docenti incaricati che curano ogni studente dalla definizione del piano di studi fino alle azioni di recupero di eventuali debiti formativi e alla preparazione della tesi di laurea. Lo Sportello Studenti è sempre attivo per le incombenze formali di tipo amministrativo e didattico, per la ricerca di stage e tirocini, per il consolidamento dei rapporti con le aziende di settore.
Orientamento in uscita
Lo Sportello Laureati è costantemente operativo per favorire la migliore occupazione degli studenti che hanno finito il percorso formativo. L’assetto societario di Flores, composto da enti ed aziende che operano nel campo dei beni culturali, costituisce un’interessante opportunità di stage formativi e post-laurea, di stage lavorativi all’estero, di iniziative imprenditoriali supportate (spin-off e start-up). Un apposito ufficio, denominato SAIL (Servizio Accompagnamento Inserimento nel Lavoro), cura gli studenti laureati nelle varie fasi di Job Placement.