↑ Torna a STUDENTI

Servizi allo studente

sancarlo_dueaffreschi_640x200

Chiesa di San Carlo dei Borromei, Firenze

Sportello Studenti

Gli studenti iscritti ai corsi di Flores possono disporre di alcuni servizi le cui informazioni sono erogate dallo Sportello Studenti.
Consulta degli studenti
La Consulta è un organo rappresentativo composto da due studenti, iscritti ai corsi di laurea, la cui nomina con decreto del Rettore dura per 3 anni accademici. La Consulta degli Studenti ha il compito di formulare proposte migliorative dei vari aspetti relativi alla Scuola. Essa si riunisce almeno una volta l’anno.
Biblioteche
Gli studenti di Flores possono contare non solo sulla biblioteca della Scuola, che è specializzata nel restauro di lapidei e affreschi, ma anche sulle biblioteche di settore rese disponibili dai soci di Flores (altre tipologie di restauro, diagnostica, arte, progetti, documenti, tesi). Ad oggi le pubblicazioni disponibili sono oltre 5.000. Lo Sportello Studenti fornisce tutte le informazioni sulle procedure di consultazione e prestito.
Informatica
UniFlores non ha una propria sala informatica di tipo didattico (comunque disponibile presso uno dei soci). Si richiede che ogni iscritto abbia un suo pc portatile con cui potrà connettersi gratuitamente alla rete wireless. Ogni laboratorio ha una propria postazione interna (pc con stampante) dove studenti e docenti possono lavorare per immettere ed elaborare foto e dati relativi agli interventi di restauro.
Wireless
La sede di Flores è interamente coperta dal servizio wireless cui gli studenti possono accedere gratuitamente con una pass che viene automaticamente assegnata all’atto dell’iscrizione.
Alloggio
Flores fornisce gratuitamente a tutti i suoi iscritti le informazioni e le segnalazioni sulle opportunità di alloggio a Calenzano e a Firenze.
CUS Centro Universitario Sportivo
Grazie alle convenzioni che i partner di Flores hanno stipulato con alcune associazioni sportive del territorio, gli studenti potranno praticare attività agonistica di calcio, calcetto, rugby, tennis, atletica e altri sport.
Le convenzioni di riferimento: Rari Nantes Florentia (nuoto e pallanuoto), Prato Calcio, Calenzano Calcio.
Gli studenti possono inoltre iscriversi al CUS Firenze.
SAIL
SAIL (Servizio Accompagnamento Inserimento nel Lavoro) ha come simbolo una vela sul mare. Grazie ai numerosi ed intensi rapporti che SAIL ha con le aziende di settore, gli studenti dei corsi di Laurea di Flores avranno l’opportunità di partecipare a stage, tirocini, esperienze lavorative in Italia e all’estero (compreso Erasmus). L’Ufficio, che risponde direttamente alla Direzione Amministrativa, ha comunque l’obiettivo primario di aiutare i Laureati di Flores nella ricerca di un lavoro.
Gli iscritti al primo anno di corso 2015-16 potranno usufruire di tali opportunità solo alla fine del terzo anno, dopo che avranno acquisito le prime basi nel restauro. Gli iscritti del terzo e del quarto anno potranno usufruirne alla fine dell’Anno Accademico 2015-16.
Tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea possono richiedere di collaborare a tempo parziale (max 150 ore) presso le varie strutture della Scuola, partecipando ad un bando di concorso dove sono richiesti particolari requisiti di merito. Visita spesso questa pagina per vedere il bando (work in progress).
ALFLO Alummi Association
Tutti gli studenti laureati di Flores diventano automaticamente membri di ALFLO (Associazione Laureati Flores) che avrà una propria organizzazione ufficiale con delegazioni in tutto il mondo e che potrà organizzare iniziative finalizzate al consolidamento del ruolo e dell’immagine della professione di restauratore di beni culturali. Ogni laureato avrà su richiesta una webpage personale sul sito ufficiale di Flores.